Roberto Tinelli alle Olimpiadi della Chimica di Baku - Azerbaijan
L’impegno scolastico unito alla passione che si coltiva per ciò che si fa sono la base per ottenere risultati e lo sa bene il giovane nocese, Roberto Tinelli. Studente del V anno all’I.T.I.S. “Luigi dell’Erba”, pochi giorni fa è entrato ufficialmente a far parte della nazionale italiana che parteciperà alla XLVII edizione delle Olimpiadi della Chimica a Baku - Azerbaijan, dal 20 al 29 luglio 2015.
“Quando ho saputo della selezione – ci spiega Roberto Tinelli - come si può immaginare, sono stato molto contento, in primis perché non è scontato essere selezionato se l'anno prima hai già partecipato. Occorre dimostrare che l'esperienza che hai fatto ti ha formato, ti ha dato voglia di crescere nella materia e che in un anno di tempo hai lavorato sodo per raggiungere non solo i tuoi obiettivi ma anche quello che gli altri si aspettano da te. Purtroppo per vari motivi, compreso l'impegno che occorre dare a scuola il quinto anno, dal quale non si è assolutamente esonerati (anzi bisogna dimostrare ancora più di prima, quanto si vale), non credo di essere riuscito a migliorare quanto sperato. Posso dire che non è facile finire le ore di lezione curriculari, rimanere a scuola per approfondimenti, e poi dover tornare a casa per studiare le cose di scuola. Tanto più che non si può studiare solamente, occorre avere anche attività di svago che ti permettono di recuperare le forze e non dar di matto. In più con i ragazzi del gruppo della nazionale si è creato un bel rapporto di amicizia già dall'anno scorso. Per questi motivi e tanti altri ancora, quando mi è stato comunicato che avrei fatto parte della squadra nazionale ero davvero felice, non solo per l'esperienza che andrò a fare, ma perché rappresenta il coronamento di un percorso intrapreso con il mio prof. Andrea Fanelli ormai 4 anni fà, che non è stato assolutamente facile portare avanti giorno dopo giorno. Certo l'importante è la strada, non solo il percorso, ma è davvero una grande gioia non fermarmi dove sono arrivato e poter continuare a camminare con tanto impegno e voglia di fare verso il nuovo obiettivo: Baku!”
A rappresentare l’Italia alla 46° edizione delle olimpiadi della chimica, oltre a Roberto, ci saranno altri tre giovani studenti: Lorenzo Terenzi (Umbria), Valerio Lomanto e Luca Ratibondi (Piemonte), accompagnati da Luciano Barluzzi (studente di chimica alla Luiss) e l'Head Mentor Prof. Mario Anastasia.